Tao magazine Ultime da TaoMagazine

La terapia luminosa e la sessualità

0 Commenti
1954
14 feb 2023


San Valentino, si sa, è il giorno dell’amore per antonomasia; un’occasione che si celebra solitamente con gesta romantiche o di passione. Visto la ricorrenza di oggi, volevamo parlarvi di come la luce possa influenzare, non solo la sfera delle emozioni (come già visto), ma anche l’aspetto sessuale.


Tanti studi hanno infatti dimostrato come la terapia luminosa (nel rosso e nel vicino infrarosso) faciliti l’aumento di testosterone in caso di carenza. Il testosterone è l’ormone più potente nell’accendere il desiderio sessuale. Dal punto di vista biologico, esso attiva quei centri cerebrali dai quali dipendono l’eccitazione mentale e la recettività ai segnali sessuali, ma anche l’intensità della risposta fisica genitale, fino all’orgasmo, che poi rilancia il desiderio stesso.


È noto come il testosterone sia l’ormone maschile per eccellenza. Tuttavia, anche le donne lo hanno, seppure a livelli dieci volte inferiori rispetto all’uomo, ma sufficienti a svolgere azioni biologiche importanti per la salute e la sessualità. Nella donna normale in età fertile i livelli di testosterone sono addirittura più alti di quelli degli estrogeni, soprattutto nella prima metà del ciclo!


Diverse ricerche hanno evidenziato che la terapia della luce può aumentare i livelli di testosterone e, di conseguenza, può migliorare la sessualità soprattutto in soggetti il cui desiderio è decisamente basso. Generalmente, il desiderio sessuale va calando dopo i 40 anni di età e nel 25% dei casi rappresenta una condizione legata a fattori esterni.


Uno studio, eseguito dall’Università di Siena e presentato a Vienna al congresso dell’European College of Neuropsychopharmacology, ha dimostrato come il desiderio sessuale vari in base alle stagioni. Questo spiega come la variazione d’intensità della luce naturale abbia un effetto non solo sul nostro umore, ma anche sul nostro desiderio. Infatti, in inverno, l’aumento della melatonina inibisce la sintesi di testosterone perciò si è più pacati, mentre in estate, quando la melatonina diminuisce, il desiderio è molto più elevato. 


Allo studio hanno partecipato 38 uomini, alcuni dei quali con scarsa libido ed altri con difficoltà di erezione. Sono stati divisi in due gruppi: entrambi hanno ricevuto per due settimane sedute di fototerapia per 30 minuti ogni giorno. Un gruppo riceveva un trattamento con la terapia della luce, mentre l’altro con una lampada a minore intensità, con funzione di placebo.


Al termine della seconda settimana, i partecipanti sono stati esaminati nuovamente per il livello di testosterone e di interesse per il sesso. È emerso con chiarezza, come i soggetti esposti alla luce terapeutica abbiano triplicato il desiderio sessuale, passando da un punteggio di 2 su 10 a 6.3 su 10. Mentre, il gruppo di controllo trattato con placebo ha ottenuto un punteggio medio molto simile a quello di partenza (2 su 10) di circa 2,7.


Un ulteriore studio presentato al Congresso Europeo di Endocrinologia ha comprovato un collegamento tra l’aumento della Vitamina D e il conseguente aumento del testosterone libero. Sappiamo che questo ormone viene attivato nel nostro corpo con l’esposizione alla luce solare e che gli enzimi per il suo metabolismo sono presenti nei tessuti dell’apparato riproduttivo. Queste conclusioni sono in linea con ricerche precedenti che hanno messo in relazione la carenza di Vitamina D con disfunzione erettile.


Come vedi, la luce è ancora una volta la risposta per problemi di salute, anche i più impensabili, come in questo caso. La lasertherapy è diventata negli anni la soluzione migliore per ricevere il nutrimento luminoso di cui il nostro corpo ha bisogno e che non è in grado di ricevere a causa del nostro stile di vita sedentario. 


Taopatch®, essendo una lasertherapy portatile, può fornire gli stessi benefici della terapia luminosa, ma in maniera costante perché, grande come una monetina, è indossabile tutto il giornoUno studio recente ha dimostrato come il nostro dispositivo medico nanotecnologico può migliorare la postura e il movimento, ma anche la produzione di Vitamina D, in pazienti con Sclerosi Multipla. 


L’impotenza e altre disfunzioni sessuali sono sintomi di insufficienze vascolari ed energetiche che ne impediscono la corretta funzione. Si è visto come Taopatch®, applicato su punti specifici, possa lavorare non solo sull’impotenza, ma anche su tutto il distretto urogenitale, sui neurotrasmettitori collegati e i meridiani che servono a portare energia ed armonia in questi distretti.


Cosa aspetti? Per vivere San Valentino e tutto l’anno con passione, prova Taopatch®! Clicca qui:www.taopatch.com



Comunicazione rivolta ad operatori professionali.



https://www.contattolab.it/desiderio-sessuale-terapia-della-luce/


https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19223689/




0.0
Ultima modifica: 14 febbraio, 2023
Articoli correlati: Articolo sull'Alzheimer e la terapia luminosa di Futuro Prossimo (12/12/2023) Le malattie reumatiche e la terapia luminosa L'Artrite. la Fisioterapia e Taopatch® I ritmi circadiani e la terapia luminosa 10 benefici della terapia a luce rossa e infrarossa Unire la terapia manuale alla nanotecnologia Giornata Mondiale della Fisioterapia Intervista al Dr. Fabio Fontana, La Terapia Luminosa La terapia luminosa e i suoi benefici | Intervista al Dr. Fabio Fontana La luce come nutrimento e terapia
la-terapia-luminosa-taopatch-nanotecnologia-e-sessualità

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.