Tao magazine Ultime da TaoMagazine

Taopatch® sostiene l'arte con il restauro di un'opera del Da Ponte

0 Commenti
300
17 giu 2024

Tra tutte le iniziative che Taopatch® ha sostenuto finora, questa è senza dubbio la più artistica. Abbiamo infatti contribuito al progetto di restauro di una prestigiosa opera del pittore rinascimentale Jacopo Da Ponte, detto Bassano, custodita da circa 460 anni all’interno del Duomo di Santa Giustina ad Enego, comune dell’altopiano vicentino. 

L’antico olio su tela rappresenta Santa Giustina di Padova in trono tra i Santi Antonio Abate, Rocco e Sebastiano e, come attestato da una visita pastorale del 1571, costituisce la sola testimonianza rimasta di un ampio intervento decorativo che il Da Ponte aveva realizzato per la chiesa, in collaborazione con il figlio Francesco.

La Pala di Santa Giustina, in fase finale di manutenzione strutturale, verrà ricollocata in un nuovo contesto espositivo che garantisce la messa in sicurezza dell’opera con l’installazione di nuovi sistemi di illuminazione e allarme, e l’aggiunta di una barriera protettiva.

Sono previsti tre eventi legati alla “rinascita” dell’opera di Da Ponte. I primi due in programma sono lo scoprimento e benedizione della nuova sede della tela con una messa solenne il 13 luglio alle ore 18:00 animata dal Coro En Clara Vox del Tempio Canoviano di Possano ed un importante concerto per coro e orchestra della James Allen’s Girls School di Londra (Inghilterra), composto da circa 100 giovani ragazze, sempre in duomo, il 14 luglio alle ore 17:00.

Infine, il 25 luglio ci sarà una conferenza nella chiesetta di Sant’Antonio che ricostruirà i fatti avvenuti per riportare l’opera ad Enego, dopo l’esposizione a Venezia nel 1957. 

Commenta Don Federico Meneghel: “Con tanta soddisfazione presentiamo il progetto della prestigiosa pala di Santa Giustina. Non vedo l’ora di poter inaugurare e restituire a tutta la nostra comunità questa opera che custodisce la storia del nostro popolo e della sua fede”.  

Non vediamo l’ora anche noi di poterla ammirare.

0.0
Ultima modifica: -/-
Articoli correlati: La rivoluzione luminosa di Taopatch® Taopatch® sponsor di Ghenebe Fest Taopatch® SPORT 2024 e i più grandi successi sportivi Taopatch® al Premio Giorgio Lago Juniores 2024 Scopri Taopatch® DEFENSE WelfareCare e Taopatch® Mal di schiena: Come prevenirlo ed alleviarlo con Taopatch® Perché Taopatch® sostiene Città della Speranza Taopatch® partner di Welfare Care e Corsa in Rosa Become a Taopatch® Professional Applicator
Taopatch-sostiene-l-arte-con-il-restauro-di-un-opera-del-Da-Ponte

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.