Tao magazine Ultime da TaoMagazine

6 modi per riequilibrare corpo e mente post-feste

0 Commenti
1187
03 gen 2024

Se durante le feste avete un po’ esagerato a tavola, non fatevene una colpa. Celebrare il Natale e il Capodanno a tavola in compagnia delle persone care è una tradizione irrinunciabile che porta momenti di spensieratezza e gioia. 

Se si desidera però tornare al peso forma o trovare un equilibrio psico-fisico definitivo, soprattutto adesso, all’inizio dell’anno nuovo, ci sono delle tecniche di biohacking che possono proprio aiutare in questo. Si tratta di strategie che, introdotte nella quotidianità, possono migliorare la qualità della vita. Ecco quali sono:


1) Alimentazione e digiuno intermittente 

Dopo i pranzi e cenoni festivi, si dovrebbero consumare pasti molto leggeri per bilanciare l’assunzione eccessiva di carboidrati. Una regola d’oro da adottare in questo periodo e, idealmente tutto l’anno, è l’alternanza di carboidrati e proteine, aumentando gli antipasti proteici per evitare i picchi glicemici.

Ad esempio, se a pranzo si mangiano dei carboidrati, bisognerebbe assumere piccoli antipasti a base di proteine e fibre come le verdure per rallentare la curva glicemica dei carboidrati perché attenuano la fame, in quanto hanno proprietà anoressizzanti. Assumendo come prima cosa delle fibre è possibile infatti: 

- ridurre la quantità di glucosio che viene assunta dall’organismo;

- ridurre l’azione dell’alfa-amilasi nel sangue;

- rallentare lo svuotamento gastrico;

- creare una maglia viscosa nell’intestino che rende più difficile l’assimilazione degli zuccheri.

Per appiattire la curva del glucosio e dimagrire bisognerebbe inoltre prendere questi accorgimenti:

  • Bere aceto di mele prima dei pasti (riduce i livelli di zucchero nel sangue, diminuendo il senso di fame);

  • Iniziare con un antipasto verde

  • Assumere i cibi seguendo quest’ordine: fibre, proteine, grassi, amidi e zuccheri;

  • Utilizzare lo stesso ordine di assunzione dei cibi per la colazione;

  • “Vestire” i carboidrati (assumendoli insieme a grassi o proteine, ad esempio);

  • Sostituire lo zucchero con la frutta;

  • Preferire un dessert sano ad una merenda processata (un dessert, come il cioccolato fondente, oltre ad essere antiossidante è meno calorico);

  • Scegliere snack salati quando possibile;

  • Non contare le calorie (se si contano le calorie, si tenderà a comprare alimenti dei quali si potrà conoscere l'esatto contributo calorico, che non sono altro che gli alimenti confezionati);

  • Fare del movimento dopo mangiato (smaltire glucosio e zuccheri in eccesso mettendo in moto i muscoli, passeggiando dopo pranzo per circa 45 minuti).

Inoltre, il digiuno intermittente, ossia l’astensione o limitazione quotidiana del cibo in uno specifico arco temporale (quello più popolare è chiamato 16:8 e consiste in un digiuno di 16 ore e di 8 ore nelle quali organizzare i pasti concessi), può essere un’altra soluzione perché, quando l’intestino è libero dal processo digestivo, il corpo può auto-rigenerarsi più velocemente


2) Allenamenti ibridi ad alto impatto 

È risaputo come l’esercizio fisico ricopra un ruolo primario per il benessere mentale e fisico. Durante le feste, si dovrebbe fare un workout più intenso per avere un metabolismo più attivo e un corpo più sano, alternando esercizi di controresistenza (sollevamento pesi) con quelli aerobici. E naturalmente, le camminate, come accennato prima, sono sempre un toccasana. 

L’attività fisica migliora la forma fisica e permette all'apparato cardiovascolare di apportare una quantità maggiore di ossigeno all’organismo, stimolando il rafforzamento di alcuni muscoli e del diaframma, che ha un ruolo importante nella respirazione. Fare sport aiuta quindi a prevenire malattie cardiovascolari e metaboliche. 


3) Regolazione del sonno

Coricarsi con quanta regolarità possibile, è fondamentale per garantire un recupero e far funzionare la nostra macchina corporea. Dormire anche solo un’ora in più, durante le vacanze e tutto l’anno (cercando di andare a letto prima), può aiutare a svegliarci più in forma e ad avere più energia. 


4) Respirazione profonda

Respirare profondamente, con 5 secondi di inspirazione e 5 secondi di espirazione, è una tecnica efficace per allentare il battito cardiaco, abbassare o stabilizzare la pressione, riducendo così lo stress e aumentando il benessere psico-fisico. 

5) Docce fredde frequenti 

La doccia fredda, con una temperatura che spazia spazia dai 24° ai 27°, è una delle tecniche biohacking pure che apporta una serie di benefici da non sottovalutare perché:

  • tonifica i muscoli portando un generale effetto rinvigorente sul corpo stanco;

  • rafforza il sistema immunitario stimolando la produzione di globuli bianchi i quali proteggono dall’insorgere di malattie;

  • migliora la circolazione sanguigna;

  • accelera il metabolismo e lo smaltimento delle calorie perché il corpo, quando è esposto al freddo, stimola la produzione del grasso bruno, idoneo a bruciare il glucosio. Ne consegue anche un organismo più efficiente, equilibrato e con reazioni chimiche più veloci. 

6) La terapia luminosa di Taopatch® 

Il nostro dispositivo medico nanotecnologico, emettendo lunghezze d’onda di luce terapeutica, può stimolare la produzione di energia nelle cellule, migliorando la loro comunicazione e le loro funzioni. Di conseguenza, può migliorare la mobilità articolare, favorire l’aumento di energia e i ritmi circadiani di sonno/veglia, riducendo lo stress. 

Inoltre, la terapia luminosa può accelerare anche il metabolismo. Associato ad un’alimentazione equilibrata e ricca di fibre e a tutte le altre strategie appena viste, Taopatch® può stimolare e velocizzare il lavoro del metabolismo nell’assimilazione degli zuccheri.

È considerato la migliore strategia di biohacking perché può offrire questo e molti altri benefici emettendo un ampio spettro di lunghezze d’onda senza il rilascio di nessuna sostanza chimica o effetto collaterale. 


Taopatch® può diventare quindi un grande alleato per stimolare il corpo e la mente nel modo corretto in questo periodo e tutto l’anno. Inizia il 2024 nel migliore dei modi regalandoti salute con Taopatch®, visita www.taopatch.com.



 Buon Anno a tutti!

Comunicazione rivolta ad operatori professionali.


0.0
Ultima modifica: 08 gennaio, 2024
Articoli correlati: Scoperto un nuovo organo nel corpo umano La tecnologia Taopatch® finalmente su PUBMED ! La tecnologia Taopatch® finalmente su The journal of sports medicine and physical fitness IL SEGRETO PER RIEQUILIBRARE IL PH DELL'ORGANISMO Oms: mangiare carne con moderazione, salumi e insaccati ufficialmente cancerogeni. Mens sana in corpore sano
6-modi-per-riequilibrare-corpo-mente-post-feste

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.