Tao magazine Ultime da TaoMagazine

Università | Corso di Perfezionamento Universitario in Riprogrammazione Posturale

0 Commenti
2143
17 dic 2019

Attivata l'Università per il Corso di Perfezionamento Universitario in Riprogrammazione Posturale:

Corso di Perfezionamento Universitario in Riprogrammazione Posturale  

Università degli Studi di Napoli Federico II

A.A. 2019-2020 

Sede didattica di ROMA 


Presentazione:

Affrontare la disfunzione posturale è compito precipuo di tutta l’area della classe sanitaria ma anche del laureato in scienze dell’educazione motoria per gli aspetti di prevenzione e mantenimento dei risultati ottenuti.
La postura rappresenta la posizione assunta dalle varie parti del corpo le une rispetto alle altre rispetto all'ambiente circostante e al sistema di riferimento del campo gravitazionale, e va osservato che la postura in equilibrio ideale è quella che consente la massima efficacia del gesto motorio in assenza di dolore e nella massima economia energetica. L’ atteggiamento posturale di ognuno di noi rappresenta, a nostro giudizio, l’espressione morfologica, sensoriale e motoria dell’Identità evoluta.
La disfunzione posturale si verifica per una serie di sforzi sulle strutture di supporto corporee e si determina per il venir meno di un efficiente equilibrio del corpo sulla sua base di appoggio, e nel tempo tutto ciò si struttura dando luogo anche a quadri sintomatologicamente attivi di tipo sindromico.
Nel corso degli ultimi vent'anni sono state messe a punto una serie di modelli terapeutici dapprima analitici e poi globali che hanno permesso, sempre dopo una attenta analisi dei meccanismi che sono alla base dell’innesco della disfunzione posturale, la realizzazione di metodologie terapeutiche di tipo globale. 

Obiettivi:

Fornire competenze teoriche e pratiche al discente, rendendolo idoneo a lavorare sia autonomamente che in equipe multidisciplinare nell'ambiente del benessere, della prevenzione e delle disfunzioni posturali. Il Corso di Perfezionamento in Riprogrammazione Posturale si propone di presentare una serie di impostazioni diverse che appartengono culturalmente a scuole diverse e che, diffuse in ambito internazionale, hanno affrontato la disfunzione posturale con risultati scienti ici interessanti. In questo modo, i partecipanti al Corso di Perfezionamento Universitario in Riprogrammazione Posturale potranno conoscere le modalità di inquadramento dei segni clinici e strumentali che caratterizzano il quadro di disfunzione posturale, e quindi potranno formulare delle ipotesi di trattamento della disfunzione nella sua complessità e successivamente porre in essere dei processi di intervento speci ici, sia se facenti parte della classe sanitaria che non sanitaria. All'interno del Corso di Perfezionamento si alterneranno docenti di elevato spessore culturale che con le proprie competenze potranno fornire ai discenti speci icità sia dal punto di vista della valutazione clinico-strumentale, sia dal punto di vista delle applicazioni di natura professionalizzante.


Ecco il calendario didattico del  Corso di Perfezionamento Universitario in Riprogrammazione Posturale:

I° STAGE: 24-25-26 Gennaio 2020; 
II° STAGE: 27-28-29 Marzo 2020;
III° STAGE: 17-18-19 Aprile 2020;
IV° STAGE: 15-16-17 Maggio 2020;
V° STAGE: 26-27-28 Giugno 2020;
VI° STAGE: 18-19-20 Settembre 2020;
VII STAGE: 16-17-18 Ottobre 2020.

Scarica il programma completo cliccando qui

Scarica il modulo di iscrizione cliccando qui


Iscrizioni a cura di: 
Segreteria Organizzativa e di supporto Universitario

Gruppo Editoriale S.r.l.
Formazione Medico-Scienti ica Universitaria 

Numero Verde 800 039 710 
email:   gruppoeditori@gmail.com
www.gruppoeditori.com
0.0
Ultima modifica: 07 gennaio, 2020
Articoli correlati: Biohacking posturale Il percorso del benessere con Taopatch® Taopatch® ha corso con la Staffetta per la Speranza CORSO TAOPATCH IN ODONTOIATRIA 17-18 LUGLIO 2020 Corso Online Applicazione Taopatch Modulo Base CORSO ONLINE TAOPATCH® IN ODONTOIATRIA TELEVENEZIA: L'importanza della collaborazione tra aziende e università Mettere il paziente con disordini posturali al centro di un percorso multidisciplinare Calendario date | Corso di Perfezionamento Universitario in Riprogrammazione Posturale Ultimi posti disponibili al Corso di Perfezionamento Universitario in Riprogrammazione Posturale
corso

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.