Tao magazine Ultime da TaoMagazine

INSERTO DEL SOLE 24 ORE, NORD-EST EVENTI INTERVISTA A FABIO FONTANA

0 Commenti
7065
04 lug 2016

Ogni giorno, il corpo umano è sottoposto a carichi di stress e squilibri, sia psicologici che posturali, dovuti a diverse cause, dalla stanchezza oculare dovuta all’uso del pc, alla postura da scrivania, alla poca attività sportiva. Squilibri che nel tempo possono creare fastidi.

Spesso, le persone si recano da diversi professionisti per risolvere questi problemi (dal medico, all’osteopata, al fisioterapista, al posturologo). “Purtroppo - spiega Fabio Fontana, fondatore di Tao Technologies - tutto ciò si colloca principalmente all’interno dell’ambito della medicina privata. Si tratta dunque di costi importanti sostenuti dai pazienti”. Quando le cause sono dovute alle abitudini quotidiane, si ripetono ciclicamente e, sia nei pazienti che nei terapeuti nasce l’esigenza di stabilizzare nel tempo i risultati ottenuti nelle sedute.  ideatore dei prodotti TaoPatch, ebbe modo di notare, nella sua esperienza professionale precedente, come il corpo umano subisse degli squilibri dovuti all’inquinamento elettromagnetico.                                                                               

Gli venne dunque in mente di provare a “sfruttare in positivo” gli effetti dell’elettromagnetismo. “Molte attrezzature erano già presenti sul mercato, con finalità analoghe: si pensi alla magnetoterapia, alla tecarterapia e al laser. Tutte erano però caratterizzate da un inconveniente: l’ingombro e il costo eccessivo e la fruibilità solo presso gli studi dei terapisti. Da qui l’idea: non è possibile creare qualcosa di più piccolo e tascabile, da indossare in continuo, a un costo accessibile?”. 

Con questi presupposti nasce, nel 2013, la tecnologia TaoPatch, basata sulle conoscenze più moderne della fisica. Si tratta di un dispositivo medico prodotto da un team italiano, in grado di trasmettere fotoni al corpo umano, stimolando delicatamente e costantemente i punti nevralgici in squilibrio (trigger point, recettori o agopunti), senza rilasciare sostanze chimiche. La sua azione stimola la propriocezione, il nostro “sesto senso”che coordina l’equilibrio e tutti i movimenti involontari che ci sostengono. TaoPatch, dal costo contenuto (120 euro più Iva), può essere applicato presso uno dei 1.000 professionisti autorizzati in Italia (medici, odontoiatri, fisioterapisti): “Sarà lo specialista a indicare dove il prodotto può essere applicato al corpo tramite un cerotto, e per quanto tempo. TaoPatch dura sino a 2,5 anni, costando quindi al paziente 13 centesimi al giorno; può essere bagnato e usato sotto la doccia”. Quali i benefici concreti osservabili? “A livello posturale, la metodica risponde molto bene. In alcuni casi, una sola seduta può risolvere alcuni fastidi. La tecnica è indicata per chiunque abbia uno squilibrio posturale, ma di ausilio anche per chi ha dei recettori in squilibrio, occhi, occlusione dentale o di problemi podalici, quindi è uno strumento in più per tutti terapeuti che si occupano di questi problemi, e può essere integrato alle loro metodiche. Se il dolore è di origine posturale o propriocettiva, la soluzione può essere velocissima. Ricordo anche che Tao- Patch stabilizza la postura, favorendo di conseguenza un notevole risparmio energetico. Questa stessa energia può essere impiegata dal corpo in altre attività e far ottenere un benessere complessivo”. TaoPatch viene utilizzato anche nello sport, ed è fornitore ufficiale del Palermo Calcio (Serie A) nonché utilizzato in moltissime altre discipline. I dispositivi ideati da Fontana e dal suo team sono dunque in grado di integrare alcuni dei trattamenti più comuni usati per rispondere ai problemi di salute legati alla postura. 

Si tratta di dispositivi medici certificati Ce al Ministero della Salute, testati in doppio cieco presso la Sapienza di Roma (master di Posturologia) e presso l’Università di Sassari, facoltà di Medicina (oggetto di tesi di laurea in riprogrammazione posturale attraverso la nanotecnologia). Recentemente, Fontana e il responsabile medico/scientifico  di TaoPatch, il dottor Alberto Lomeo, già primario presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania, sono stati invitati dalla rivista scienti ca Hegel a presentare una relazione a Nancy, al Congresso Internazionale delle Terapie Complementari (il dispositivo è in uso anche presso 100 professionisti francesi). 

0.0
Ultima modifica: 11 maggio, 2017
Articoli correlati: Il Prof. Vanini e il Dr. Fontana a Eurocclusion 2024 Il Dr. Fontana a RTL 102.5 News! Il Dr. Fontana a TEDxBassano: illuminante! Il Dr. Fabio Fontana relatore a TEDxBassanodelGrappa Servizio TG Videointervista: Nobel 2023 chimica, tecnologia che ha prodotto laser indossabile Il Dr. Fontana è premiato al Smart Business Lab Awards 2023 TaoTalks: Intervista ad Andrea Pasqualon TaoTalks: Intervista a Luca Rigoldi ​TaoTalks: Intervista a Manlio Moro La luce del sole in inverno
24 aritcolo costo costo taopatch Fabio Fontana mister taopat NANOTECNOLOGIE nord-est eventi opinioni ore prezzo sole SOLE 24 ORE taopatch taopatch costo taopatch prezzo TAOTECHNOLOGIES

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.