Tao magazine Ultime da TaoMagazine

La postura corretta nei bambini

0 Commenti
1257
22 set 2023

L’inizio della scuola segna per molti bambini un nuovo percorso di vita e… di postura! Star seduti al banco per molte ore è un cambiamento importante soprattutto per i più piccoli che erano abituati alla libertà della scuola dell’infanzia. È durante questa fase delicata dell’età evolutiva che dobbiamo insegnar loro una giusta postura per evitare che si manifestino problemi più avanti o in età adulta. 

Bisogna assicurarsi che i bambini mantengano una posizione dritta della colonna vertebrale per poter crescere in modo armonico e funzionale, correggendo quanto prima le abitudini posturali scorrette. Tra le più comuni, c’è la posizione “accasciata” (con la schiena piegata in avanti, i gomiti e, a volte, anche la testa appoggiati sul banco), la posizione “a dondolo” sulla sedia o semi-seduta (con la colonna vertebrale lontana dallo schienale). È fondamentale che i bambini appoggino sempre bene la schiena sullo schienale e questo vale non solo durante le ore di scuola, ma anche mentre fanno i compiti o guardano la tv a casa.   

Se abituati fin da piccoli, i bambini acquisiranno e manterranno la postura corretta in maniera del tutto automatica. Ci sono altri accorgimenti per fare in modo che questo avvenga. Il primo è la sedia che dovrebbe essere alta abbastanza da non costringere l’alunno a piegare troppo le ginocchia e avere uno schienale che consenta di appoggiare bene la schiena. Anche l'altezza del banco incide, in quanto, dovrebbe essere tale da permettere al bambino di appoggiarvi bene i polsi sopra mentre scrive, senza dover piegare troppo in avanti la schiena e il collo.

Inoltre, bisogna prestare attenzione al sovraccarico dello zaino perché in età evolutiva può causare il mal di schiena e/o alcune disfunzioni posturali, quindi, è importante che il suo peso non superi il 10-15% del peso del bambino. Lo zaino ideale dovrebbe avere dimensioni proporzionali al corpo del bambino ed essere munito di cintura addominale e di uno schienale rigido e imbottito. Le bretelle dovrebbero essere posizionate in modo simmetrico per evitare che la parte inferiore dello zaino cada al di sotto delle anche. Quando pieno, dovrebbe essere sollevato piegando sempre le gambe, per evitare una pressione sulla zona lombare. 

Ma anche il trolley, spesso usato come alternativa allo zaino, potrebbe richiedere sollevamenti e movimenti bruschi, provocando al bambino strappi e contratture lombari. Bisogna quindi usarlo con attenzione, se sovraccaricato.

Per preservare il benessere della colonna vertebrale fin da piccoli è importante non solo assumere posizioni corrette, ma anche evitare la sedentarietà, svolgendo regolarmente attività fisica per allenare la muscolatura del dorso che sostiene la colonna vertebrale del bambino. Discipline come il nuoto o la ginnastica, in particolare, aiutano a sviluppare molto la propriocezione nei piccoli. 

Un’altra strategia per migliorare la propriocezione e la postura è la nanotecnologia Taopatch®. I nostri dispositivi medici, attraverso l’emissione di lunghezze d’onda di luce terapeutica, migliorano la comunicazione tra il sistema nervoso centrale e tutti i recettori muscolari del corpo. Questo si traduce in una migliore propriocezione, postura e movimento. 

Avere una buona postura fin da piccoli significa essere “in bolla”, ovvero, allineati e questo porta molti benefici. Quando un corpo è allineato le articolazioni, i muscoli e i legamenti possono funzionare meglio. Anche gli organi vitali, quando sono posizionati correttamente, possono operare al massimo dell’efficienza. Una postura corretta consente ai polmoni di funzionare bene, quindi il corpo ha tutto l’ossigeno di cui ha bisogno e, come risultato, ci si sente più energici. Questo legame tra buona postura e sensazioni energetiche incoraggia il bambino ad essere attivo, contrastando la sedentarietà che causa in parte i problemi posturali.

Taopatch® è perfettamente sicuro sui bambini perché non ha nessuna controindicazione e non rilascia nessuna sostanza chimica. Si tratta di un mini laser portatile a bassa intensità, indossarlo significa ricevere impulsi ultra-deboli sotto forma di luce, milioni di volte inferiori di quelli di una lampadina. 

Cosa aspetti a provarlo? Visita www.taopatch.com

Comunicazione rivolta ad operatori professionisti.

0.0
Ultima modifica: 22 settembre, 2023
Articoli correlati: Le allergie primaverili nei bambini e il supporto di Taopatch® Taopatch, la nanotecnologia che migliora la postura I Bambini delle Fate per fare una differenza questo Natale Taopatch® e i Bambini delle Fate Taopatch® e i Bambini delle fate: Far del bene fa bene Come ho usato Taopatch® in infezioni croniche delle vie aeree nei bambini con buoni risultati Taopatch®: una certezza per migliorare equilibrio e postura Come una corretta diagnosi HRV e l'uso di Taopatch® possono migliorare tosse, rinite e sinusite Biohacking posturale Taopatch® sostiene la postura ma anche il sociale
la-postura-corretta-nei-bambini-taopatch-nanotecnologia

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.