Tao magazine Ultime da TaoMagazine

Gli effetti benefici della risata

0 Commenti
1595
03 mag 2024

Quante volte abbiamo sentito l’espressione “Ridi che ti passa”? Non è una frase fatta o un modo di dire per risollevare il morale, ma un’affermazione che ha delle fondamenta scientifiche. Secondo gli esperti, infatti, la risata provoca notevoli benefici a catena sulla nostra salute. 

Tanti sono gli effetti positivi che è stata indetta nel 2005 La Giornata Mondiale della Risata (5 maggio) per sensibilizzare sull’importanza del ridere per star bene. Viviamo in un mondo che abbonda di contraddizioni e negatività che creano molto stress e forte emozioni. E le emozioni, come abbiamo visto, se non gestite possono causare importanti reazioni biochimice nel corpo che, a lungo andare, causano dei veri e propri disturbi. 

Per evitare ripercussioni diventa fondamentale Tra i vari modi di gestire lo stress (la respirazione 5-2-5, l’abbraccio, l’abbraccio all’albero e l’auto-abbraccio), ridere è la strategia che porta più benefici. Lo afferma anche la Mayo Clinic, centro medico americano, che la risata, oltre a produrre un immediato senso di benessere, aumenta le endorfine rilasciate dal cervello. Sul breve periodo ci sentiamo meglio, più attivi e con uno stato d'animo diverso, ma sul lungo periodo può avere addirittura un effetto analgesico aiutando ad alleviare alcune tipologie di dolori cronici.

Stimola la produzione dei linfociti T, cellule preposte alle difese immunitarie, e un loro aumento può contrastare un'eventuale malattia presente, rendendoci più forti all'attacco di agenti patogeni esterni. 

Ridere è un toccasana anche per il cuore perché è stimolato a pompare più sangue, permettendoci di bruciare le stesse calorie di quando si fa una camminata lenta o moderata. La risata riesce anche a tonificare i muscoli addominali che si contraggono ed è considerata anche una sana ginnastica per il viso. 

Mentre si ride, il movimento del diaframma esercita un benefico massaggio sugli organi interni. Le risate aumentano l'assunzione di ossigeno e stimolano la circolazione in tutto il corpo. A sua volta, la respirazione ossigena il cervello, favorendo il pensiero e migliorando la memoria.

Infine, le risate abbassano la produzione degli ormoni dello stress aiutandoci a scaricare le tensioni e a combattere l’ansia. E allungano la vita… Uno studio condotto in Norvegia ha dimostrato che le persone con un buon senso dell'umorismo hanno vissuto più a lungo rispetto a quelle che ridevano meno.

Insomma, ci sono moltissimi motivi per cui si dovrebbe ridere. Tuttavia, se si sta attraversando un momento particolare e non si riesce a ridurre l’ansia e lo stress, si può ricorrere alla terapia luminosa. 

La luce impatta in maniera positiva il nostro equilibrio e benessere psico-emotivo ed è stato dimostrato che singoli trattamenti di terapia luminosa hanno un effetto anti-depressivo che possono durare per parecchi giorni dopo.

Taopatch®, mini laser di terapia luminosa, può offrire gli stessi benefici, ma in maniera costante e continuativa perché è indossabile. Il nostro dispositivo medico nanotecnologico nutre il corpo di un ampio spettro di lunghezze d’onda di luce terapeutica che vanno a migliorare l’aspetto energetico, metabolico e ormonale del nostro organismo. 

Oltre a favorire la comunicazione tra il sistema centrale nervoso e i recettori periferici, migliorando la propriocezione e il movimento, Taopatch® stimola il rilascio di neurotrasmettitori che controbilanciano lo stress. 

Una ricerca condotta su persone affette da Sclerosi Multipla ha dimostrato come l’uso di Taopatch® stimoli la produzione endogena di Vitamina D, ormone fondamentale per la regolazione dell’umore, andando a migliorare la for sfera psico-emotiva. 

L’applicazione di Taopatch® EMOTION, in particolare, aiuta a trattare l’aspetto emozionale grazie all’emissione di lunghezze d’onda mirate e sperimentate che, lavorando sull’equilibrio del sistema nervoso autonomo, possono aiutare a ripristinare l’armonia, riducendo ansia e stress. 

Curioso di provare Taopatch®? Visita www.taopatch.com

Comunicazione rivolta ad operatori professionali. 

0.0
Ultima modifica: 03 maggio, 2024
Articoli correlati: Perché Taopatch® sostiene Città della Speranza L'Azimut Giorgione alla conquista della Coppa Italia Una delegazione messicana apprende i benefici di Taopatch® Zalf-Day: presentato il nuovo team della stagione 2024 Taopatch® sostiene la Città della Speranza Dry January: i benefici di eliminare l'alcol questo mese Taopatch® parte della "Carica dei 101 per la Ricerca" Tre ragazzi della Zalf ai Campionati del Mondo 10 benefici della terapia a luce rossa e infrarossa Giornata Mondiale della Terra - L'inquinamento elettromagnetico
effetti-benefici-della-risata

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.