Tao magazine Ultime da TaoMagazine

Come ho risolto due casi di vertigine e disequilibrio con Taopatch®

0 Commenti
1590
30 gen 2023

A cura del Dott. Paolo Bari, Specialista in Otorinolaringoiatria

Presso il Centro di Medicina di Vicenza è ubicato l'ambulatorio di Otoneurologia per lo studio e la terapia delle vertigini e disturbi dell'equilibrio. La vertigine e il disequilibrio sono sintomi ed è molto importante approfondire la storia clinica del paziente, eseguire specifici esami per arrivare ad una corretta diagnosi. Solo così sarà possibile proporre un adeguato approccio terapeutico che non sia solo sintomatico. Illustrerò ora due casi clinici che presentavano una diagnosi iniziale non corretta e dove una terapia farmacologica non risultava utile.

Il primo caso riguarda un paziente anziano trattato da molto tempo per Vertigine posizionale parossistica “atipica” in quanto varie manovre dette “liberatorie” non avevano mai portato a significativi miglioramenti. Negli ultimi sei mesi vi era stato un netto peggioramento dell'instabilità con difficoltà alla deambulazione e presenza di due cadute. Nella mia valutazione mediante Videonistagmografia si evidenziava una grave alterazione dell'interazione visuo-vestibolare, segno della presenza di un danno “centrale” del sistema equilibrio. Una RM cerebrale confermava la presenza di numerosi pregressi episodi ischemici configurando un quadro di “Leucoaraiosi”. 

Mediante Stabilometria (vedi foto in basso, Prima), si evidenziava una grave asimmetria del centro di gravità con tendenza alla caduta nell'esame ad occhi chiusi. La sintomatologia poteva essere inquadrata in una forma di Parkinsonismo detto vascolare o atipico. Veniva eseguito un percorso riabilitativo, a domicilio del paziente, con uso di dispositivi medici Taopatch® PRO.

Nella foto in basso (Con i dispositivi medici Taopatch® PRO), si evidenzia il netto miglioramento dell'asimmetria del centro di gravità dopo un mese di trattamento. Il paziente riferiva scomparsa dell'instabilità e dello stato di affaticamento, con una ripresa delle sue normali attività quotidiane. 

Foto 1

Il secondo caso riguarda una giovane paziente affetta da qualche anno da Sclerosi Multipla. Nel controllo della RM cerebrale, le lesioni, presenti sia a livello cerebrale che del midollo spinale cervicale, risultavano comunque stabili. Era presente da mesi una cefalea fronto-occipitale molto invalidante che la costringeva spesso a sospendere ogni sua attività. Seguita da un Centro per le cefalee aveva intrapreso numerose terapie farmacologiche con scarsi risultati.

Eseguivo vari accertamenti, tra cui Stabilometria (foto in basso, Prima) che evidenziava una retropulsione del centro di gravità. Venivano applicati dispositivi medici Taopatch® START con immediata risoluzione dell'asimmetria posturale (vedi foto Con dispositivi Taopatch® START, in basso). Nelle settimane successive la paziente ha riferito che, in maniera graduale, la cefalea si è completamente risolta. In questo caso, la sintomatologia era legata ad una alterazione dell'informazione propriocettiva dovuta anche alla malattia di base.

Foto2


Questi due casi, sulle centinaia trattati annualmente nel mio centro, evidenziano la possibilità di eseguire con i dispositivi medici Taopatch® percorsi riabilitativi mirati per la risoluzione o il miglioramento di queste fastidiose sintomatologie, senza controindicazioni, a domicilio del paziente.

Comunicazione rivolta ad operatori professionali.



0.0
Ultima modifica: 01 febbraio, 2023
Articoli correlati: Come affrontare bene la primavera Una delegazione messicana apprende i benefici di Taopatch® Taopatch® riceve l'approvazione FDA! Taopatch® sostiene Mammografia & Ecografia gratuita Come diminuire ansia e stress con gli abbracci e… Taopatch® Menzione di Taopatch® su Focus (Febbraio 2024) Regala salute e benessere a San Valentino con Taopatch®! Taopatch® sostiene la Città della Speranza Come ridurre l'affaticamento muscolare 2023 Un anno fotonico per Taopatch®
come-ho-risolto-due-casi-vertigine-disequilibrio-con-Taopatch

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.