Tao magazine Ultime da TaoMagazine

Come curare il mal di stomaco stagionale

0 Commenti
1793
15 mar 2023

L’inizio della primavera è generalmente accolto con un senso di gioia, quasi di euforia. Le giornate si allungano, la temperatura è gradevole e noi, come la natura, ci risvegliamo. Tuttavia, come si suol dire, non sono tutte rose e fiori perché la bella stagione porta in alcune persone tanti fastidi come allergie, problemi respiratori e anche il mal di stomaco stagionale. 

Nel passaggio da inverno a primavera, si ha infatti una maggior produzione di cortisolo e un’attivazione del sistema nervoso simpatico che aumentano la produzione di acido cloridrico. Esso è responsabile della secrezione acida e dei disturbi ad essa connessi, come la gastrite, una vera e propria infiammazione dello stomaco e delle sue parti interne. 

La gastrite si acutizza dopo aver mangiato o appena si avverte il senso di fame. I sintomi che si possono manifestare sono la difficoltà nella digestione, bruciori di stomaco, inappetenza, nausea, gonfiore addominale e stitichezza. 

Chi già soffre di disturbi a livello gastroenterologico o ha una predisposizione all’acidità e del reflusso gastroesofageo vede acuirsi i sintomi, mentre chi non ne soffre li sente comparire proprio in primavera. Per esempio, una persona stressata (visto che lo stress aumenta la produzione di cortisolo), o una che soffre di allergie primaverili (che fungono da booster a patologie infiammatorie), possono trovarsi a produrre acido cloridrico in maggiori quantità e ad essere a maggior rischio di gastrite. 

Generalmente, anche se si è in forma, coricandoci più tardi in questo periodo e dormendo meno ore di notte possiamo aumentare il livello di stress. Inoltre, se alla sera consumiamo spuntini fino a tardi, facciamo lavorare lo stomaco in un momento in cui dovrebbe essere, invece, a riposo. 

Durante la primavera, poi, passando più tempo all’aperto di sera e socializzando di più, è normale che si beva qualche aperitivo o cocktail in più. Ma l’alcol, come il fumo, ha delle ripercussioni importanti per lo stomaco, perché irrita la mucosa gastrica. 

Nel cambio di stagione, è importante eliminare cattive abitudini (come snack notturni, alcol, fumo) che possono causare problemi di stomaco e mettere in pratica tecniche di biohacking per stare in forma.

La prima soluzione riguarda l’alimentazione e consiste nell’evitare l’assunzione di cibi che irritano lo stomaco e stimolano la produzione di acido cloridrico come quelli piccanti, eccessivamente conditi, grassi, insaccati, carni rosse, formaggi stagionati, ma anche i pomodori, gli agrumi, il cioccolato, il caffè e la menta. Sono invece preferibili carni bianche, pesce, uova, legumi, verdura, frutta, noci e cereali integrali. 

È importante ricordare di distribuire correttamente il cibo durante la giornata, non esagerando a cena che, per una buona digestione, dovrebbe avvenire attorno alle ore 19.  

Un rimedio efficace per favorire la digestione dopo i pasti, è quello di bere tisane a base di camomilla, liquirizia, valeriana, melissa o malva. Sono piante con azioni anti-infiammatorie, digestive e protettive della mucosa gastrica, ma anche utili negli stati di stress a carico del sistema gastroenterico.

Naturalmente, fare anche delle piccole passeggiate dopo i pasti aiuta perché muoversi stimola l’intestino e aiuta la digestione. Al contrario, sedersi o sdraiarsi è un’abitudine che la ostacola, provocando un forte senso di bruciore e rigurgiti acidi.

Per combattere lo stress, l’ansia e l’irritabilità, oltre a stare all’aria aperta e fare attività fisica, si può contare anche su un altro metodo naturale che non rilascia alcuna sostanza chimica o effetto collaterale: Taopatch®. Il nostro dispositivo medico nanotecnologico, attraverso l’emissione di lunghezze d’onda di luce terapeutica, può migliorare la capacità del nostro corpo di rilasciare neurotrasmettitori che controbilanciano lo stress.

In particolare, con Taopatch® EMOTION, il dispositivo ideato appositamente per il trattamento emozionale, si può dormire meglio. Abbiamo infatti constatato in migliaia di pazienti come, indossato su punti specifici, possa regolare i ritmi circadiani del sonno/veglia, migliorando la qualità del sonno. 

Attraverso un protocollo specifico di applicazione eseguita in studio da un professionista Taopatch®, i dispositivi possono anche aiutare a trattare la gastrite e l’acidità. 

Curioso di provare Taopatch® e i benefici che può offrirti? Visita www.taopatch.com

Comunicazione rivolta ad operatori professionisti. 

0.0
Ultima modifica: 16 marzo, 2023
Articoli correlati: Come il cambio d'ora influenza la salute Come affrontare bene la primavera Come diminuire ansia e stress con gli abbracci e… Taopatch® Come ridurre l'affaticamento muscolare Come Taopatch® può aiutare il golfista Come Taopatch® può aiutare l'atleta Come ho usato Taopatch® in infezioni croniche delle vie aeree nei bambini con buoni risultati Come si possono curare le cicatrici con Taopatch® Come velocizzare il recupero muscolare Hai l'epicondilite? Ecco come Taopatch® ti può aiutare
come-curare-mal-di-stomaco-stagionale-taopatch

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.