Tao magazine Ultime da TaoMagazine

I grandi benefici della nanotecnologia Taopatch® in Odontoiatria

0 Commenti
1350
22 lug 2022

I dispositivi stanno rivoluzionando il modo in cui trattare l’ATM e le cure odontoiatriche.

A cura della Dott.ssa Chiara Pennacchioni

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Verona nel 2004, esercita la libera professione a Bussolengo (VR) occupandosi di odontoiatria estetica e del rapporto fra occlusione e postura. È applicatrice e formatrice Taopatch® per odontoiatri nazionali ed internazionali. 

Per le mie assistenti e pazienti ormai è una prassi: ogni seduta inizia con due dispositivi Taopatch® posizionati sulle guance, in corrispondenza dell’articolazione della bocca. I nostri pazienti storici ormai li conoscono, ma per chi è nuovo questo gesto può sembrare un po’ strano. Ancora di più quando si spiega che quei due piccoli “bottoncini” possono togliere i fastidi che solitamente le persone sentono daldentista: ovvero, la difficoltà nel tenere la bocca aperta per tanto tempo, le tensioni muscolari, i disturbi post-chirurgici come ematomi e gonfiori o addirittura l’ansia da poltrona.

I Taopatch® non erano nati per l’odontoiatria, ma per migliorare la postura ed il movimento, ed è per questo che sono utilizzati anche da molti fisioterapisti, osteopati e medici che hanno una visione del paziente a 360°. Personalmente ho iniziato il percorso formativo per diventare applicatrice Taopatch® nel 2016 ed ho approfondito il loro utilizzo da un punto di vista posturale ma anche metabolico attraverso i principi dell’agopuntura.

Assieme al Dott. Giuliano Angeloni (collega odontoiatra di Roma) ed al Dr. Fabio Fontana (inventore dei Taopatch®) abbiamo creato dei protocolli specifici per il mondo odontoiatrico e da due anni sono diventata formatrice per odontoiatri italiani ed esteri sull’utilizzo dei Taopatch® negli studi dentistici.

Ma come funzionano in ambito odontoiatrico?

I Taopatch®, dispositivi medici di classe I CE, agiscono attraverso le lunghezze d’onda di luce terapeutica, rendendo più veloce la comunicazione fra il sistema nervoso centrale ed i recettori del corpo (nel nostro caso il recettore è l’articolazione della bocca). Posizionandoli a livello dell’articolazione temporo-mandibolare (davanti alle orecchie), rilassano la muscolatura ed aumentano l’apertura della bocca anche di 4-5mm (per noi che ci lavoriamo dentro è davvero tanto!).

Nel nostro ambito si possono utilizzare per problemi legati alla masticazione, per dolori acuti ai denti senza uso di farmaci, per le fasi post-operatorie riducendo gonfiore e dolore, e anche per aiutare pazienti fobici o con forte riflesso emetico durante i trattamenti odontoiatrici.

Stiamo notando anche dei grandi miglioramenti nei bambini e nei ragazzi che si sottopongono a trattamenti ortodontici. Un recente studio condotto dalla Dott.ssa Vesela Stoichkova del Dipartimento di Ortodonzia della Medical University di Sofia su un campione di 149 bambini e adulti conferma gli effetti benefici della tecnologia Taopatch® in ambito odontoiatrico. Tale ricerca dimostra come l’uso di Taopatch® migliori l’apertura della bocca e diminuisca il dolore durante la palpazione. Lo studio ribadisce come Taopatch® sia sicuro e non rilasci sostanze chimiche ma solo dei deboli impulsi sotto forma di fotoni che il corpo sfrutta a suo vantaggio.

Sappiamo che la bocca è strettamente correlata alla postura: poter supportare con la nanotecnologia il delicato momento in cui le forze ortodontiche spingono per modificare le ossa e spostare i denti è un grandissimo vantaggio. Vantaggi che possiamo valutare con test e strumenti posturali come, ad esempio, la pedana stabilometrica e baropometrica, che verifica l'azione di riequilibrio propriocettivo ottenuta attraverso l'applicazione della tecnologia Taopatch® e monitora i risultati che si ottengono sia a breve che a lungo termine.

I Taopatch® si rivelano un utilissimo supporto per la clinica odontoiatrica di tutti i giorni. Sono un affascinante mondo da esplorare per tutti quei dentisti che hanno una visione olistica che va oltre lo studio della bocca, valutando tutte le sue correlazioni con il metabolismo e la postura.

SCOPRI TUTTI I BENEFICI CHE POTRAI OTTENERE PER IL TUO STUDIO E PER I TUOI PAZIENTI UTILIZZANDO IL DISPOSITIVO TAOPATCH®, VISITA LA PAGINA: www.taopatch.com.

0.0
Ultima modifica: 29 agosto, 2022
Articoli correlati: Le allergie primaverili nei bambini e il supporto di Taopatch® L'Azimut Giorgione alla conquista della Coppa Italia Una delegazione messicana apprende i benefici di Taopatch® Taopatch® riceve l'approvazione FDA! Taopatch® sostiene Mammografia & Ecografia gratuita Zalf-Day: presentato il nuovo team della stagione 2024 Come diminuire ansia e stress con gli abbracci e… Taopatch® Menzione di Taopatch® su Focus (Febbraio 2024) Regala salute e benessere a San Valentino con Taopatch®! Taopatch, la nanotecnologia che migliora la postura
Taopatch odontoiatria benefici

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.