Tao magazine Ultime da TaoMagazine

Conosci Alessandro Garozzo, nostro brand ambassador

0 Commenti
2356
09 mag 2023


È un atleta poliedrico il nostro brand ambassador Alessandro Garozzo — non solo per le discipline sportive che pratica (maratona, corsa ad ostacoli, fitness, track & field, trail run), ma anche per quelle che insegna. 

Il runner siciliano, infatti, è allenatore di marcia del Centro Sportivo Aeronautica Militare (dove segue Michele Antonelli, altro nostro brand ambassador); allenatore dell’Atletica Elite Club Fidal di atleti che hanno i requisiti per primeggiare in campo internazionale; istruttore di Functional training presso Polisportiva Informa, personal coach ed istruttore FIOCR (Federazione Italiana OCR) a Roma e Catania.


Quest’ultima disciplina, non ancora molto conosciuta in Italia, è particolarmente dura e richiede una preparazione molto completa. L’OCR (acronimo di Obstacle Course Race, ovvero gara su tracciato ad ostacoli) è nata su circuito militare alla fine degli anni ’80 nel Regno Unito e unisce il running su percorsi misti e di varie lunghezze (dai 3 km ai 15 km) con il superamento di ostacoli naturali e artificiali. Include prove di agilità, equilibrio, forza, resistenza e brachiazione, quindi, oltre a muri di differenti altezze e inclinazioni da scavalcare, gli atleti si trovano a trasportare o trascinare pesi, arrampicarsi su muri inclinati o superare ostacoli in sospensione, appendendosi. 


Alessandro si è avvicinato all’OCR dopo aver abbandonato l’agonismo e aver attraversato un periodo in cui, come lui stesso ha affermato, “non riusciva a muoversi”, arrivando a pesare quasi 100 chili La svolta arrivò quando decise di intraprendere un percorso di coaching, che lo appassionò al punto di voler diventare allenatore. Si può dire, quindi, che è tornato a vivere grazie allo sport. 


Siamo felici di averlo nel nostro team di brand ambassador. Alessandro ha iniziato ad usare Taopatch® recentemente e abbiamo avuto modo di fargli alcune domande. 


Ciao Alessandro, che benefici hai ottenuto con Taopatch® in gara e in riposo?

Con Taopatch® devo dire che le prime due settimane sono state di adattamento. Quindi i benefici erano riscontrabili solamente sui test eseguiti dal mio applicatore, il professore Francesco Lo Re, che mi faceva vedere analiticamente le differenze posturali e le differenze di forza con o senza Taopatch®. 

Dopo le due settimane, ho iniziato ad applicare Taopatch® PRO durante tutto l'arco della giornata. La differenza è tanta durante gli allenamenti in palestra e su strada e anche durante le fasi di riposo. E questa si nota perché il corpo è in equilibrio diverso, anche i piccoli dolori sono venuti meno.

È un ottimo dispositivo per evitare il grosso infortunio e per riequilibrare e utilizzare al meglio le forze durante lo sforzo. E questo l'ho percepito immediatamente. Durante la giornata lo vedo nei tempi di recupero. Recupero meglio.


Hai cambiato tipologia di dispositivi nel tempo? 

Uso i dispositivi Taopatch® SPORT esclusivamente durante l'allenamento e durante le fasi di recupero, su quei distretti muscolari che sento più affaticati o indolenziti e mi aiutano a recuperare.

Ho abbassato i tempi di recupero, penso di almeno il 50%. Se prima per un piccolo dolore dovevo aspettare un giorno, un giorno e mezzo, con Taopatch® riesco ad allenarmi senza alcun fastidio anche il giorno dopo.

Recentemente ho sforzato tantissimo il corpo facendo dei trail impegnativi. Ho avuto dei piccoli fastidi all'arco plantare e al tallone e con l'applicazione di Taopatch® sotto al piede, ho risolto in poche ore il problema. Oggi ho corso 20 chilometri senza alcun problema, senza alcun fastidio.


Per quali gare ti stai allenando adesso?

Sto lavorando a dei progetti importanti. Quest’anno mi piacerebbe diventare campione italiano della Spartan Race Elite Season (Campionato Italiano di OCR), sia per tappe che per finale, alla quale sono già classificato.

Sto poi lavorando come allenatore con Michele Antonelli che anche lui utilizza i Taopatch® e la differenza sul suo gesto di marcia la vedo anche da laboratorio a livello biomeccanico.

Quindi il mio feedback non è solo da atleta, ma anche da allenatore che sta puntando alle Olimpiadi con un atleta azzurro del Centro Sportivo Aeronautica Militare. A livello biomeccanico e posturale il corpo cambia tantissimo e questo nel nostro sport può fare la differenza.


Grazie Alessandro, cos’altro vorresti aggiungere su Taopatch®?

Ringrazio il Dr. Fontana per la disponibilità e per l’opportunità che mi sta dando di conoscere questo mondo perché è un mondo ampio. Ad oggi, sto ancora scoprendo nuovi metodi di applicazione per il sonno, per il relax, per la respirazione e per il diaframma. Ogni giorno è una scoperta. E ogni volta che trovo un'applicazione nuova mi stupisco del risultato immediato.


Grazie e in bocca al lupo allo Spartan, Alessandro! Se vuoi provare anche tu i benefici che Taopatch® SPORT può offrire, visita www.taopatchsport.com


0.0
Ultima modifica: 09 maggio, 2023
Articoli correlati: Conosci Marina Garsia, brand ambassador Conosci Carlotta Gilli, nostra brand ambassador Conosci Paola Padovan, nostra brand ambassador Le emozioni e il nostro equilibrio psico-fisico Conosci Taopatch® PHOTONIC CAP Conosci Christian Gaston, nostro business ambassador Conosci Alessio Clementoni, nostro brand ambassador Conosci Pietro Lunardi, nostro brand ambassador Conosci Maria Luisa Garatti, nostra brand ambassador Conosci Michele Antonelli, nostro brand ambassador
alessandro-garozzo-taopatch-ambassador-ocr

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.