Tao magazine Ultime da TaoMagazine

Scoperto un nuovo organo nel corpo umano

0 Commenti
2303
05 giu 2018

Rivoluzione in arrivo in anatomia, con la scoperta di un nuovo organo, tra i più grandi del corpo umano: si chiama interstizio e si trova diffuso in tutto l'organismo, sotto la pelle e nei tessuti che rivestono l'apparato digerente, i polmoni, i vasi sanguigni e i muscoli. E' formato da cavità interconnesse piene di liquido e sostenute da fibre di collagene ed elastina. 

Agisce come un vero e proprio ammortizzatore, ma la sua presenza potrebbe spiegare anche molti fenomeni biologici come la diffusione dei tumori, l'invecchiamento della pelle, le malattie infiammatorie degenerative e perfino il meccanismo d'azione dell'agopuntura. A indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports dall'Università di New York e dal Mount Sinai Beth Israel Medical Centre. 

Etichettato per decenni come semplice 'tessuto connettivo', l'interstizio era rimasto 'invisibile' nella sua complessità a causa dei metodi usati per esaminarlo al microscopio, che lo facevano apparire erroneamente denso e compatto.

5850bd615caa253b6295d09c059a9efe

Scoperto un nuovo 'organo', l'interstizio (fonte: Jill Gregory. Printed with permission from Mount Sinai Health System, licensed under CC-BY-ND.)RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA/Ansa

La sua vera natura è stata invece osservata per la prima volta grazie ad una nuova tecnica di endomicroscopia confocale laser, che consente di vedere al microscopio i tessuti vivi direttamente dentro il corpo, senza doverli prelevare e poi fissare su un vetrino. Impiegata su alcuni pazienti malati di tumore che dovevano essere sottoposti a chirurgia per rimuovere pancreas e dotto biliare, la tecnica ha permesso di osservare la reale struttura dell'interstizio, che è stato poi riconosciuto anche in tutte le altre parti del corpo sottoposte a continui movimenti e pressioni. Alla luce della sua complessità, l'interstizio si è così meritato la 'promozione' ad organo. 

"Questa scoperta ha il potenziale per determinare grandi progressi in medicina, inclusa la possibilità di usare il campionamento del fluido interstiziale come potente strumento diagnostico", spiega Neil Theise, docente di patologia all'Università di New York. Il continuo movimento di questo fluido potrebbe spiegare perché i tumori che invadono l'interstizio si diffondono più velocemente nel corpo: drenato dal sistema linfatico, questo sistema di cavità interconnesse è la 'sorgente' da cui nasce la linfa, vitale per il funzionamento delle cellule immunitarie che generano l'infiammazione. 

Inoltre, le cellule che vivono in questi spazi e le fibre di collagene che li sostengono cambiano con il passare degli anni e potrebbero contribuire alla formazione delle rughe, all'irrigidimento delle articolazioni e alla progressione delle malattie infiammatorie legate a fenomeni di sclerosi e fibrosi. Il reticolato di proteine che sostiene l'interstizio, infine, potrebbe generare correnti elettriche quando si piegano, seguendo il movimento di organi e muscoli, e per questo potrebbe giocare un ruolo nelle tecniche di agopuntura.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Fonte: ansa.it

0.0
Ultima modifica: 05 giugno, 2018
Articoli correlati: Zalf-Day: presentato il nuovo team della stagione 2024 6 modi per riequilibrare corpo e mente post-feste Ciak, si gira! Taopatch® è di nuovo sul set con Dreams Perché il nuovo Taopatch® PRO è un dispositivo top Nuovo studio, una nanotecnologia migliora la forza muscolare dei malati di sclerosi multipla Elisa Molinarolo e il nuovo PB a 4.55mt Il nuovo sito TAOPATCH SPORT è online! Un nuovo grande aiuto nella terapia del dolore su Salute Plus Ora è ufficiale Il Dr. Lo Re è il nuovo preparatore atletico del atleta Alessandro Brancato ! IRGB/CNR: Identificato un nuovo gene coinvolto nella riparazione del DNA
corpo umano biotecnologia scoperta medicina Taopatch

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.