Tao magazine Ultime da TaoMagazine

La luce che ti cura

0 Commenti
2404
26 nov 2020

La luce che ti cura, la fonte di energia più antica per tutte le forma di vita.

Quante cose diamo per scontato e scontate non sono? Facciamo mille ragionamenti e cerchiamo i migliori farmaci e le cure più disparate, senza assicurarci che le persone rispettino quelle regolette che sono l’ABC della salute! 

Fabio Fontana

Dr. Fabio Fontana
C.E.O. e Founder Tao Technologies, sviluppatore della tecnologia Taopatch® e della sua metodica di applicazione, Fabio Fontana nasce come Tecnico informatico e delle telecomunicazioni, dottore in Scienze Biomediche (hc) e con diversi attestati in discipline naturopatiche. Si è occupato per 10 anni di inquinamento elettromagnetico e dell’interazione tra frequenze e salute.

Quali sono? 
Una sana alimentazione varia ed equilibrata, una buona idratazione, frequente attività fisica e… esporsi regolarmente alla luce! 

Mi muoiono tutte le piante! 
Lo sappiamo benissimo tutti che le piante hanno bisogno di luce e che se non le esponiamo alla luce del sole, diretta o indiretta, moriranno… ma pensate che noi siamo diversi? Assolutamente no!
Certo che noi non abbiamo la fotosintesi clorofilliana ma la luce è importante per il nostro metabolismo tanto quanto lo è per le piante.

Il terzo occhio è coperto
Pensate di avere solo 2 occhi? Sbagliato! E i 2 occhi che conoscete vedono pochissimo della luce, una piccola parte dello spettro luminoso e di quello elettromagnetico!
Infatti la luce visibile, che è quella che utilizziamo anche negli ambienti chiusi, è solo una porzione della luce naturale. Il nostro terzo occhio, invece, riesce a captare anche gli infrarossi e gli ultravioletti emessi dal sole. 

Lockdown e difese immunitarie 
Se vuoi far crollare le difese immunitarie di una persona, il suo benessere psicofisico, togliergli energia, rallentare il suo metabolismo e rovinargli il sonno, lo puoi fare con un semplice gesto… farla rimanere mesi chiusa in casa! Non c’è stata azione più assurda da parte di chi dovrebbe tutelare la nostra salute, che bloccare ogni libertà di stare all’aperto e non dare nessun consiglio alla popolazione su come tenere alte le proprie difese. 


Quanto il nostro corpo è effettivamente regolato dalla presenza di alcune lunghezze d’onda di luce?
La luce può diventare terapia? 

Per il corretto funzionamento e il benessere di tutto l’organismo, è necessaria un’alimentazione equilibrata, un’idratazione ottimale (di 30 ml per chilo corporeo circa pro die) e regolare attività fisica. 

Oltre a questi elementi, è vitale la luce del sole, che porta grossi benefici a corpo e mente. Uno dei più importanti effetti dell’esposizione al sole è la produzione di vitamina D, che regola la calcificazione delle ossa, aiuta a normalizzare i livelli di calcio e fosforo nel sangue ed è fondamentale per la crescita del bambino.

La vitamina D è carente nella maggior parte delle persone di una certa età, ma è carente anche nei neonati che già dai primi giorni di vita per prassi dovranno integrarla. La maggior parte delle persone però ignora che la vitamina D è un ormone. Ai neonati e agli adulti, ma soprattutto agli anziani, viene prescritto il famoso farmaco/integratore che tutti loro prendono per bocca assumendo un’ integrazione ormonale convinti che sia una vitamina come la vitamina C. 

Sicuramente meglio integrarla che non averla, ma la vitamina D, in natura, viene prodotta dal nostro corpo con l’esposizione alla luce naturale del sole! L’importanza di questo ormone per le difese immunitarie è stata elencata in migliaia di pubblicazioni scientifiche, anche in materia di Covid.

Per produrre questo ormone abbiamo bisogno della luce diretta del sole! Le comuni lampadine e illuminazioni per interni, infatti, non sono in grado di stimolarne la produzione. 

Esistono delle particolari lampade ad ampio spettro che possono aiutarci, ma sono pressoché inutilizzate negli ambienti. La luce del sole aumenta anche il buon umore, riduce lo stress e migliora la risposta del sistema endocrino, regolarizzando così i ritmi ormonali e biologici. Essa incide in modo positivo sulla mobilità articolare, sul metabolismo e regola il ritmo sonno-veglia, influenzando la qualità del sonno.

Per simulare questi benefici in commercio esistono diversi macchinari per la light-therapy e la stimolazione laser. Il nostro organismo è molto sensibile ai trattamenti basati sulle fonti di luce. Ci sono, infatti, migliaia di pubblicazioni scientifiche sulla terapia luminosa che ne dimostrano i benefici.

Vedo un bel cielo blu!

La blue light, una determinata lunghezza d’onda tra il blu e l’ultravioletto, ha un importantissimo effetto di aumento del sistema immunitario. Vedere blu con gli occhi, ma soprattutto ricevere blu sulla pelle (il terzo occhio) è importantissimo infatti per il metabolismo e le difese immunitarie! È una luce altamente terapeutica e l’esposizione a queste lunghezze ha una funzione importante sui linfociti T che, reagendo all’irradiazione del blu, lavorano più velocemente e producono perossido di idrogeno, altamente disinfettante, ma che ha anche effetto velocizzante nella loro funzione.

Concetto di spettro elettromagnetico

Tante lunghezze d’onda non le vediamo, vediamo solo la luce visibile, IR e l’UV. Queste lunghezze d’onda fanno parte di quel nutrimento essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. Negli ambienti chiusi è presente solo la luce visibile, quella che i nostri occhi percepiscono, una piccolissima parte rispetto all’intero spettro elettromagnetico. Il nostro organismo la percepisce con gli occhi e attraverso la pelle che percepisce luce visibile + UV + IR, (che teniamo nascosta sotto i vestiti e chiusa in casa).

Rosso di sera…

Ci sono più di 3000 studi scientifici sulla terapia luminosa della luce rossa e infrarossa. Il beneficio principale è quello della produzione di energia da parte delle cellule: ogni cellula del nostro corpo produce questa energia nei mitocondri, ovvero nei componenti della cellula che funzionano come centrali energetiche. L’energia prodotta è sotto forma di ATP (adenosina trifosfato), la benzina delle cellule. 

Questa lunghezza d’onda di luce è presente dalle prime luci dell’alba e del tramonto ed è molto più evidente in questi momenti, in cui l’angolazione dei raggi del sole è molto inclinata e l’atmosfera scherma meglio gli ultravioletti, che possiamo ricevere solo nelle ore centrali della giornata.

Ma torniamo al rosso e all’infrarosso!

Viene chiamata RED therapy la terapia basata sull’esposizione alla luce rossa e del vicino infrarosso. Un elenco dei benefici? Incrementa l’energia prodotta dalle cellule, aumenta l’ossigenazione dei tessuti, migliora la circolazione del sangue, riduce gli ormoni dello stress, l’acido lattico, riduce le infiammazioni e i radicali liberi! Serve aggiungere altro? Contribuisce a qualunque cura e previene la maggior parte dei disturbi comuni! 

0.0
Ultima modifica: 16 dicembre, 2020
Articoli correlati: TEDx fa "luce" sulle capacità di superare i limiti Come si possono curare le cicatrici con Taopatch® 10 benefici della terapia a luce rossa e infrarossa La luce è il futuro Come curare il mal di stomaco stagionale Come prevenire e curare l'infiammazione Come curare la depressione da cambiamento stagionale La luce del sole in inverno Come la tecnologia Taopatch® può migliorare la cura odontoiatrica Le tue articolazioni hanno bisogno di luce, a cura di Fabio Fontana
Luce Benefici Energia

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.