Tao magazine Ultime da TaoMagazine

Consigli universali per aumentare le difese, a cura del Dr. Fabio Fontana

0 Commenti
881
21 gen 2022

"Consigli universali per aumentare le difese", a cura del Dr. Fabio Fontana

Tutelare il nostro organismo è la miglior difesa che abbiamo contro i virus. Ma come possiamo farlo concretamente?

Per proteggere il sistema immunitario di ogni individuo c’è bisogno di una continua cura e attenzione al proprio organismo.

È necessario ponderare le scelte nei vari ambiti della vita e mettere sempre al primo posto la propria salute. In particolare, è possibile rinforzare il proprio corpo in modi differenti agendo sull’alimentazione, sull’idratazione, sull’attività fisica, incrementando il consumo di vitamina C e D o aumentando la propria esposizione alla luce. In quest’ultimo caso, soprattutto negli ultimi anni, si è osservata una maggiore difficoltà a restare esposti alla luce durante il giorno. Si vive in una società in cui aumenta sempre più il lavoro d’ufficio e le persone passano sempre più ore davanti agli schermi in luoghi chiusi, rinunciando a passare le giornate all’aria aperta e ritrovandosi ad acquisire sempre meno la luce necessaria

al benessere del proprio corpo. In generale, per difendersi dai virus, compreso il recente Covid-19, conviene agire sulle variabili elencate in precedenza.

In primis, l’alimentazione ricopre un ruolo di rilievo per il rafforzamento del proprio organismo. Infatti, scegliendo con le dovute accortezze gli alimenti da apportare, si riesce a percepire un maggiore benessere nella propria salute.

Ogni alimento ha un apporto differente in base a proprietà e valori

nutrizionali unici e distintivi di ogni prodotto. Ad esempio, alcuni tipi di frutta e verdura contenendo Vitamina C e zolfo riescono a ridurre le infiammazioni e a potenziare gli antiossidanti del proprio corpo. Tra questi salutari alimenti ci sono i cavoli, gli agrumi e tutti i tipi di frutta e verdura rossa e viola.

È scientificamente provato che le vitamine hanno una grande importanza nel migliorare la salute dell’individuo. Tuttavia, non bisogna dimenticarsi di apportare ogni giorno anche altre tipologie di nutrimenti. Ad esempio, alimenti che contengono proteine e “grassi buoni” sono importanti e utili per bilanciare la propria alimentazione e ottimizzare ancora di più il proprio sistema immunitario. I grassi buoni (Omega 3 e Omega 6, ad esempio – che si trovano come derivati di frutta secca o anche avocado ed olio EVO) hanno il compito di ridurre le infiammazioni, apportando un effetto di ringiovanimento nei confronti delle cellule.

Studi recenti hanno evidenziato come i quattro prodotti alimentari più indicati per migliorare il proprio sistema immunitario siano: aglio, cipolla, porro e cavoli.

In secundis, ad una corretta alimentazione si lega una corretta idratazione del proprio organismo. Infatti, l’azione degli enzimi è influenzata dalla quantità di acqua presente nel corpo visto che con una minore quantità le proteine e gli enzimi diventano meno efficienti. L’acqua, inoltre, è importante in quanto favorisce la regolarità intestinale, aiuta l’eliminazione di tossine e batteri e l’assorbimento delle fibre mantiene la temperatura corporea e idrata la pelle.

Alla domanda “Qual è la giusta quantità di acqua da bere?” non c’è una risposta univoca e definitiva per tutti gli esseri umani. Sono diverse le variabili da tenere in considerazione per individuare un corretto quantitativo di acqua da ingerire quotidianamente. In generale, dipende dall’ambiente in cui si vive, dallo stile di vita, dall’alimentazione e dal regime lavorativo che si ha. Come esempio, una persona di 70 kg dovrebbe bere almeno 2100 ml giornalmente.

Un terzo modo per tutelare la propria salute è legato al movimento e all’attività fisica. La semplice attività fisica è in grado di migliorare la propria forma, il proprio sistema immunitario e il proprio umore. Quest’ultimo è determinante in quanto riesce ad abbassare lo stress e tutti i fattori negativi che ne conseguono.

Un’altra delle conseguenze positive dell’attività motoria è legata alla maggiore serenità percepita durante il sonno che permette di alleviare lo stress, prevenire malattie, recuperare gli sforzi e ricaricare le energie rispettando i ritmi naturali dell’organismo. Le ore notturne sono importanti in quanto accelerano e stimolano la produzione di melatonina, regolatrice del già citato ritmo naturale dell’organismo e fondamentale per il sistema immunitario.

Vitamina C e D sono sostanze significative che agiscono in modo diverso sull’organismo. Come visto in precedenza, la vitamina C utile per riparare i tessuti è contenuta in diversi alimenti, come il cavolo e gli agrumi ma anche nel latte. Invece, per la vitamina D, essenziale per l’omeostasi del calcio e del fosfato, è opportuno cibarsi di salmone/sgombro/ yogurt/burro/uova o semplicemente esporsi alla luce del sole se si decide di acquisirla in modo naturale.

Infine, il quinto modo per migliorare la propria resistenza ai virus è proprio legato alla luce, la luce blu. Questa particolare luce è in grado di stimolare i linfociti T, un gruppo di cellule

utili per il sistema immunitario, produrre cortisolo (l’ormone che ci rende attivi) e ATP che genera energia per tutti gli apparati, migliorando lo stato d’animo (allontanando depressione e stress) e inoltre potenziando il sistema cognitivo.

In generale, la luce influenza il nostro organismo in vari modi ed è per questa ragione che in ambito scientifico si parla sempre più degli effetti positivi di una terapia luminosa.

In quest’ottica è stato sviluppato dal Dr. Fontana il Taopatch®, un dispositivo in grado di fornire la luce mancante agli individui che ne necessitano. Una terapia di questo tipo è efficace per offrire un miglior movimento e garantire un maggior benessere fisico ed emotivo.

0.0
Ultima modifica: 28 gennaio, 2022
Articoli correlati: Come la tecnologia Taopatch® può migliorare la cura odontoiatrica Le tue articolazioni hanno bisogno di luce, a cura di Fabio Fontana Il Dr. Fabio Fontana riceve il premio Radicchio D'Oro 2021 Fabio Fontana relatore al XV congresso AIOLA Intervento del Dr. Fontana al XV Congresso Aiola Il Dr. Fabio Fontana ospite a Radio News 24 per parlare di Taopatch® Intervista al Dr. Fabio Fontana, La Terapia Luminosa La terapia luminosa e i suoi benefici | Intervista al Dr. Fabio Fontana Il Dr. Fabio Fontana, il Dr. Paolo Bari e il Prof. Alberto Lomeo ospiti a Sulle Ali della Salute La luce che ti cura
Consigli universali per aumentare le difese

Nessun commento ancora...

dispiace solo registrati e loggati possono inviare commenti. Accedi o registrati.